giovedì 30 giugno 2016

La terza lezione. Esercizio n. 4 del secondo volume

Affrontiamo adesso il secondo volume della prima parte.
Il titolo del volume è Sviluppo del tremolo e dello staccato.
Eccovi l'indice della Scuola di Munier, ci aiuterà ad orientarci


Con le prime due lezioni abbiamo completato il primo volume della prima parte, Studi elementari, per completare il secondo volume ci vorrà un po' di tempo in più ma sarà tempo molto ben speso. Ritengo infatti che questo sia il volume più importante, lo approcciamo da neofiti, appena in grado di trovare qualche nota sulla tastiera, e se ne esce con la capacità di suonare discretamente pezzi non eccessivamente complessi.
E ora al lavoro.






Il primo esercizio che studieremo è il numero 4 di pagina 28.

Importante: Notate che è presente il diesis a fianco alla chiave di violino all'inizio del pezzo (in armatura). Ciò significa che nel pezzo tutti i Fa vanno suonati diesis. L'inizio del pezzo sarà quindi Mi (3° corda, 2° tasto), Fa DIESIS (3° corda, 4° tasto), Sol (3° corda, 5° tasto), La (2° corda a vuoto).
Un diesis in armatura identifica i pezzi in tonalità di Sol maggiore o di Mi minore, questo in particolare è in tonalità di Mi minore.

Fate particolare attenzione alle pause, la seconda e la terza battuta sono un esempio del loro utilizzo in questo pezzo.

L'accordo finale del pezzo è un accordo di Mi minore

Una piccola nota aggiuntiva, noterete che è presente il numero 4 anche di fianco al secondo pezzo presente sulla pagina, al terzultimo rigo. Si tratta semplicemente di un errore della edizione originale, quell’esercizio è infatti il numero 5. Troveremo errori simili anche in altri punti.

Nessun commento:

Posta un commento