venerdì 22 aprile 2016

La seconda lezione. Esercizi giornalieri per la preparazione del tremolo e dello staccato

Vediamo adesso gli ultimi due esercizi degli studi elementari, il numero 19 ed il numero 20. Il numero 19 è specifico per la preparazione al tremolo e va eseguito prima con 2 pennate intere poi con 4 e poi con 8 pennate intere per ciascuna nota. Ricordate che una pennata intera è costituita da un colpo in giu e un colpo in su sulle corde. Ponete l'attenzione su durata e volume di ciascuna nota e non abbiate troppa fretta, l'importante è fare le cose bene prima di fare le cose bene e veloci.
L'esercizio numero 20 è invece specifico per la preparazione allo staccato, questo esercizio va prima eseguito con una pennata intera per ciascuna nota per poi passare alla mezza pennata. Fate attenzione ad alternare il movimento in su ed in giù della penna, Munier raccomanda di cominciare sempre con la pennata in giù quando si cambia corda.

Buon lavoro




5 commenti:

  1. Salve,
    io ho davvero poco tempo per suonare e di certo non riesco a suonare tutti i giorni. Come mi consiglia di affrontare questi esercizi "giornalieri"??

    RispondiElimina
  2. Dei due esercizi il più importante è certamente quello per la preparazione del tremolo, il 19.
    In una fase iniziale di consiglierei quindi di privilegiare proprio il numero 19. Per quanto riguarda la preparazione allo staccato potresti sostituire il numero 20 con una serie di scale dallo Scioglidita, dove per serie di scale intendo una o due......
    Comprendo la questione del tempo da dedicare allo studio dello strumento, che sembra sempre non essere sufficiente, forse potrebbe essere interessante provare a mettere in piedi una sorta di diario/programma di studio.
    Appeno lo avrò preparato lo metterò a disposizione.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Attendo con impazienza e gratitudine diario/programma di studio.Grazie, Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://suonareilmandolinolearningmando.blogspot.com/2022/03/mandolin-logbook-di-marzo-2022-un.html

      E finalmente eccolo

      Elimina
  4. Prometto solennemente che lo farò a breve

    RispondiElimina